Eccellenza

Le nostre creazioni sono gioielli esclusivi nati dall’incontro fra passione e bellezza.
La famiglia Broggian segue tutti i passaggi della filiera produttiva nella continua ricerca dell’alta qualità e nell’attenzione delle materie prime. D·Donna seleziona meraviglie capaci di rendere indimenticabili ricorrenze e occasioni speciali, trasformando un gioiello in un sogno da regalare.

D·Donna mantiene ancora oggi la qualità altissima del design e della lavorazione manuale dei gioielli, avvalendosi dei migliori maestri orafi e alle loro sapienti mani e continuando ad acquistare diamanti, pietre preziose e perle selezionandole con la massima cura e dedizione.

Il Valore della bellezza sta in chi la guarda.
Stabilire l’equilibrio giusto tra purezza e qualità in chi la studia

I Diamanti

LA CLASSIFICAZIONE LE 4 C
Le 4C indicano le 4 caratteristiche principali con le quali si classificano i diamanti (in lingua inglese):

  • Carat (Peso in Carati)
  • Colour (Colore)
  • Clarity (Purezza)
  • Cut (Taglio)

CARAT
La caratura di un diamante è l’indicazione del peso, un elemento indispensabile per la sua valutazione. Il peso del diamante è espresso in carati (Ct.) ed 1 carato = 0,2 grammi.

COLOUR
Il colore viene classificato per paragone con diamanti campione e viene espresso, per i diamanti che più spesso si trovano in commercio, cioè i diamanti della “Serie Cape”, con una lettera dell’alfabeto dalla D alla Z dove D è la più “bianca” cioè la più incolore (diamanti perfettamente incolori e rari) e la Z è molto gialla (diamanti con colorazione intensa) ma non abbastanza da poter essere considerata “Fancy Colour” cioè “Colore Fantasia”.

CLARITY
La purezza del diamante indica la presenza, il numero, la posizione e la grandezza delle inclusioni (tracce di minerali) interne visibili solo con lente a 10x ingrandimenti. La purezza stabilisce il suo grado di perfezione e viene espressa in sigle.

CUT
Il taglio del diamante, contempla sia la forma, il numero e la posizione relativa delle faccette (taglio a brillante, taglio princess, taglio baguette ecc.) sia la qualità che si giudica rispetto a diversi parametri di cui il più importante è la proporzione. Esistono, riguardo al taglio a brillante in particolare, rigidi rapporti geometrici che vanno rispettati dal tagliatore, per ottenere una pietra che offra il massimo in termini di brillantezza.

Le Perle

5 FATTORI CHE INCIDONO SUL VALORE
Diversi fattori determinano il valore di una perla

  • La Lucentezza
  • La Superficie
  • La forma
  • Il Colore
  • La Dimensione

LA LUCENTEZZA
La lucentezza di una perla è correlato alla sua superficie: una superficie imperfetta, o marcata, impatta negativamente sulla lucentezza della perla. La lucentezza è il fattore che fa elevare una perla e ne fa la differenza.

Il sistema di classificazione AAA valuta le perle con una scala che va da A (voto più basso e più del 25% della superficie con difetti) a AAA (voto più alto e almeno il 95% della superficie senza difetti) e solitamente viene usato per le perle di acqua dolce. Il sistema di Classificazione A-D (o sistema Tahiti) considera le perle in una scala da A (voto più alto, con imperfezioni sotto il 10% della superficie) a D (voto più basso, con imperfezioni sul 60%).

Il sistema di Classificazione A-D (o sistema Tahiti) considera le perle in una scala da A (voto più alto, con imperfezioni sotto il 10% della superficie) a D (voto più basso, con imperfezioni sul 60%).

LA SUPERFICIE
La superficie delle perle è un altro fattore importante da considerare, più la superficie è netta più è pregiata la perla. La qualità viene fissata partendo dall’osservazione delle particolarità di superficie della perla, per determinare la presenza di qualsiasi alterazione visibile ad occhio nudo dello strato perlifero come: punture, rughe, depositi, righe ed escrescenze. Una perla è una gemma naturale, quindi una perla avrà sempre una qualche imperfezione, benché minima, ma se queste imperfezioni sono minime non sono percettibili, quando si indossano.

LA FORMA
Il valore più importante è la forma. Le perle rotonde sono quasi sempre quelle più pregiate, ma sono presenti anche perle di forma barocca, semi rotonda, goccia, ovali e quelle cerchiate che presentano degli anelli incisi (ringed).

IL COLORE
Le perle esistono in una grande varietà di colori. C’è una differenza tra colore e riflesso delle perle. Per esempio, alcuni colori delle perle sono bianco, champagne, rosa salmone pesca o lavanda, verde acqua, verde, dorato, e nero. Per ogni colore ci sono numerosi riflessi e sottili variazioni nella iridescenza della superficie della perla.

LA DIMENSIONE
L’ultimo fattore molto importante è la dimensione delle perle. Le più pregiate sono quelle proveniente dai Mari del Sud che possono raggiungere un diametro di 20 mm. Le perle più diffuse hanno un diametro medio tra i 6,5 e i 7 mm.