LA LUCENTEZZA
La lucentezza di una perla è correlato alla sua superficie: una superficie imperfetta, o marcata, impatta negativamente sulla lucentezza della perla. La lucentezza è il fattore che fa elevare una perla e ne fa la differenza.
Il sistema di classificazione AAA valuta le perle con una scala che va da A (voto più basso e più del 25% della superficie con difetti) a AAA (voto più alto e almeno il 95% della superficie senza difetti) e solitamente viene usato per le perle di acqua dolce. Il sistema di Classificazione A-D (o sistema Tahiti) considera le perle in una scala da A (voto più alto, con imperfezioni sotto il 10% della superficie) a D (voto più basso, con imperfezioni sul 60%).
Il sistema di Classificazione A-D (o sistema Tahiti) considera le perle in una scala da A (voto più alto, con imperfezioni sotto il 10% della superficie) a D (voto più basso, con imperfezioni sul 60%).
LA SUPERFICIE
La superficie delle perle è un altro fattore importante da considerare, più la superficie è netta più è pregiata la perla. La qualità viene fissata partendo dall’osservazione delle particolarità di superficie della perla, per determinare la presenza di qualsiasi alterazione visibile ad occhio nudo dello strato perlifero come: punture, rughe, depositi, righe ed escrescenze. Una perla è una gemma naturale, quindi una perla avrà sempre una qualche imperfezione, benché minima, ma se queste imperfezioni sono minime non sono percettibili, quando si indossano.
LA FORMA
Il valore più importante è la forma. Le perle rotonde sono quasi sempre quelle più pregiate, ma sono presenti anche perle di forma barocca, semi rotonda, goccia, ovali e quelle cerchiate che presentano degli anelli incisi (ringed).
IL COLORE
Le perle esistono in una grande varietà di colori. C’è una differenza tra colore e riflesso delle perle. Per esempio, alcuni colori delle perle sono bianco, champagne, rosa salmone pesca o lavanda, verde acqua, verde, dorato, e nero. Per ogni colore ci sono numerosi riflessi e sottili variazioni nella iridescenza della superficie della perla.
LA DIMENSIONE
L’ultimo fattore molto importante è la dimensione delle perle. Le più pregiate sono quelle proveniente dai Mari del Sud che possono raggiungere un diametro di 20 mm. Le perle più diffuse hanno un diametro medio tra i 6,5 e i 7 mm.